Ai giovani che hanno deciso di costruire una famiglia e chiedono di sposarsi

 PER IL MATRIMONIO CIVILE

Prendete contatto con le vostre autorità civili (Comune di residenza oppure il consolato) e informarvi circa i documenti da produrre e le procedure da seguire. In Belgio è riconosciuto solo il matrimonio civile. In Italia ha anche valore per lo stato (matrimonio concordatario).
Se vivete in Belgio o il vostro futuro di famiglia sarà definitivamente in Belgio, si suggerisce di seguire le indicazioni della legge civile belga e quindi sposarvi civilmente in Belgio ed poi celebrare in Italia il matrimonio religioso.

Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere competenti o presso il consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali. Oppure potrà sposarsi secondo il matrimonio concordatario in Italia.

Per informazioni del Consolato d’Italia Responsabile: CAVALERI B. 02 5431569 Consolato d'Italia a Bruxelles 38, Rue de Livourne B - 1000 Bruxelles Tel.:0032/2/543.15.50 Fax:0032/2/543.15.56 e-mail: segreteria.bruxelles@esteri.it
Orari di Apertura al Pubblico: dal lunedì al venerdì : 9.00 - 12.30 lunedì pomeriggio : 14.30 - 16.30 Orari d'Ufficio: dal lunedì al venerdì : 9.00 - 17.00

Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani: il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.

PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO

Ai giovani che hanno deciso di costruire una famiglia e chiedono di sposarsi davanti a Dio e alla comunità cristiana, la Chiesa che vive in Bruxelles propone queste occasioni per un cammino verso il matrimonio religioso.


Viene chiesto:
1. Un corso di formazione. E’ bene iscriversi per tempo, programmando la propria agenda per parteciparvi fedelmente ed in coppia. E’ utile richiedere alla fine una lettera di avvenuta partecipazione. Quello della pastorale italiana inizierà venerdì 27 gennaio 2023.
2. Un incontro con il sacerdote, per condividere e compilare il Dossier di Matrimonio dove si riflette e si condividono le richieste che la chiesa prevede per il matrimonio cristiano. In tale occasione si farà anche la “Promessa” o “Giuramento”.
3. Un incontro di preparazione della cerimonia religiosa per la scelta degli elementi previsti (letture, gesti, consensi, canti, cerimonia)
Per gli italiani di Bruxelles ci si può rivolgere al sacerdote italiano di Bruxelles nominato dal Cardinale per questo, la cui mail è
info@claudiovisconti.it, oppure si possono trovare informazioni sul sito www.pastoraleitalianabruxelles.com oppure sul sito del foyer Catholique Européen


Si suggerisce pertanto:
1. Un incontro con il sacerdote per conoscersi e prendere visione della proposta.
2. Partecipare al percorso formativo in lingua italiana, proposto alle coppie che scelgono di celebrare il matrimonio religioso pianificandolo nella propria agenda.

3. Cogliere la bella opportunità di questa scelta per ravvivare la propria dimensione spirituale e religiosa:
- partecipare all’eucaristia della Domenica nella chiesa di quartiere o in uno dei 3 punti dove si celebra la Santa Messa in italiano (al foyer Catholique Européen a Etterbeek il sabato alle 18, all’Eglise Sainte Alix a Woluwe Saint Pierre la domenica alle 11,30, all’Eglise Saint Boniface in Rue de la Paix 21 a Ixelles la domenica alle 18h00);
- far crescere il dialogo sulla evoluzione religiosa personale e condividerla con il proprio partner;
- ritrovare le radici religiose familiari e maturare la consapevolezza delle proprie scelte individuali e di coppia oggi;


4. la parte canonica prevede la redazione di un DOSSIER che constati gli elementi necessari per sposarsi religiosamente (è d’obbligo il certificato di Battesimo ad uso matrimonio ed il certificato di cresima); per lo stato libero basta la procedura fatta dal civile (comune-consolato). Il dossier prevede anche una parte pastorale dove si confronta il proprio progetto familiare con la tradizione della chiesa cristiana e si aderisce ai valori umani e cristiani proposti. Il Dossier sottoscritto sarà poi inviato alla curia di Malines, per le dovute autorizzazioni.

5. Il matrimonio religioso contempla una celebrazione liturgica che sarà preparata dagli sposi con le necessarie pubblicazioni religiose.


Buon cammino verso il matrimonio 


Programma del corso di preparazione al matrimonio

Modulo di iscrizione da scaricare e compilare 


Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio