SPOSARSI IN CHIESA COSA DEVO FARE?

Attenzione! Questo post risale a molti anni fa ed alcune informazioni non sono più valide. Verifica il post più recente su questo argomento:  

https://pastoraleitalianabruxelles.blogspot.com/2022/12/ai-giovani-che-hanno-deciso-di.html
 




Diverse coppie chiedono cosa devono fare in vista del matrimonio che faranno in Italia. L'equipe dei preti che si occupa degli italiani a Bruxelles ha scritto una lettera informativa alle 10 coppie che hanno bussato alla porta. Lo scorso anno sono state 32 le coppie italiane accompagnate. I due corsi si terranno tra gennaio e marzo.

Ecco la lettera che può servire almeno per orientarsi un poco.

Ai giovani che hanno deciso di costruire una famiglia e chiedono di sposarsi davanti a Dio e alla comunità cristiana
Cari giovani,
avete chiesto di sposarvi in chiesa, ne siamo contenti. L’equipe che si occupa della pastorale italiana a Bruxelles, volentieri si mette a disposizione. Intanto vi inviamo queste brevi informazioni. Fra alcune settimane riceverete la lettera per la proposta del” famoso corso prematrimoniale”. Vi chiediamo anche alcuni dati per la parte Canonica che compileremo due mesi circa prima del matrimonio. A proposito: come state con la cresima? Stiamo iniziando una serie di dialoghi e condivisioni con 10 giovani-adulti che riceveranno la cresima il mese di maggio. Eventualmente fatevi avanti!

PER IL MATRIMONIO CIVILE
Prendete contatto con le vostre autorità civili ( Comune di residenza oppure il consolato) e informarvi circa i documenti da produrre e le procedure da seguire. In Belgio è riconosciuto solo il matrimonio civile. In Italia ha anche valore per lo stato ( matrimonio concordatario).
Se vivete in Belgio o il vostro futuro di famiglia sarà definitivamente in Belgio, si suggerisce di seguire le indicazioni della legge civile belga e quindi sposarvi civilmente in Belgio ed poi celebrare in Italia il matrimonio RELIGIOSO.
Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere competenti o presso il consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali.
Per informazioni del Consolato d’Italia Responsabile: CAVALERI B. 02 5431569 Consolato d'Italia a Bruxelles 38, Rue de Livourne B - 1000 Bruxelles Tel.:0032/2/543.15.50 Fax:0032/2/543.15.56 e-mail: segreteria.bruxelles@esteri.it
Orari di Apertura al Pubblico: dal lunedì al venerdì : 9.00 - 12.30 lunedì pomeriggio : 14.30 - 16.30
Orari d'Ufficio: dal lunedì al venerdì : 9.00 - 17.00
Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani: il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.

PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO
Ai giovani che hanno deciso di costruire una famiglia e chiedono di sposarsi davanti a Dio e alla comunità cristiana, la Chiesa che vive in Bruxelles propone alcune occasioni per un cammino verso il matrimonio religioso.
Viene chiesto:
1. Un corso di formazione che viene offerto in diverse modalità. E’ bene iscriversi per tempo, programmando la propria agenda per parteciparvi fedelmente ed in coppia. E’ utile richiedere una lettera di avvenuta partecipazione. Quello della pastorale italiana inizierà nel mese di Gennaio 2010 in due modalità il martedi sera oppure al sabato pomeriggio.
2. Un incontro con un sacerdote o un responsabile pastorale con le facoltà, attorno al Dossier di Matrimonio dove si riflette e si condividono le richieste che la chiesa prevede per il matrimonio cristiano.
3. Un incontro di preparazione della cerimonia religiosa per la scelta degli elementi previsti ( letture, gesti, consensi, canti, cerimonia)
4. è utile indagare e documentarsi procurandosi materiale e sussidi stampati o ricercando sui siti web inseriti in vista del matrimonio religioso.
Pertanto in vista del matrimonio religioso prendete contatto con il sacerdote della vostra parrocchia.
Per gli italiani di Bruxelles ci si può rivolgere anche al missionario italiano di Bruxelles nominato dal vescovo locale, che funge quasi da “parroco”, per la comunità italiana oppure ad uno dei componenti dell’equipe pastorale italiana: assicura il coordinamento don Domenico Locatelli telefax 02 5027007 gsm. 0474 027247 mci.bruxelles@skynet.be www.pastoraleitalianabruxelles.com


si suggerisce
1. Un incontro con il sacerdote per conoscersi e prendere visione delle proposte
2. Partecipare al percorso formativo in lingua italiana, proposto alle coppie che scelgono di celebrare il matrimonio religioso: pianificate la vostra agenda sulle date proposte ed esplorate la possibilità di partecipare anche ad altre proposte della chiesa locale
3. Cogliere la bella opportunità di questa scelta per ravvivare la propria dimensione spirituale e religiosa:
- partecipare all’eucaristia della Domenica nella chiesa di quartiere o in uno dei 5 punti dove si celebra la liturgia in italiano (sainte Alène av. des villas 51 St-Gilles 11h00, Eglise saint-Boniface Rue de la Paix 21 Ixelles 18h00, saint-Guidon Pl. Vaillance – Anderlecht 16h30, Chapelle Notre-Dame Rue Philomène 41 Schaerbeek 10h30, Chapelle S. François d’Assisi rue Père Damien 31, 11h00)
- far crescere il dialogo sulla evoluzione religiosa personale e condividerla con il proprio partner
- ritrovare le radici religiose familiari e maturare la consapevolezza delle proprie scelte individuali e di coppia
4. la parte canonica prevede la redazione di un DOSSIER che constati gli elementi necessari per sposarsi religiosamente (certificato di Battesimo e cresima), per lo stato libero basta la procedura fatta dal civile (comune-consolato). Il dossier prevede anche una parte pastorale dove si confronta il proprio progetto familiare con la tradizione della chiesa cristiana e si aderisce ai valori umani e cristiani proposti. Il Dossier sottoscritto sarà messo a disposizione del sacerdote celebrante delegato ad accogliere i consensi degli sposi.
5. Il matrimonio religioso contempla una celebrazione liturgica che sarà preparata dagli sposi con il sostegno e l’aiuto del sacerdote. Scelta dei testi, dei simboli, delle formule di consenso ed altro.
Su Bruxelles esistono anche queste altre proposte:
In lingua italiana:
1. Per l’equipe della pastorale italiana Bruxelles : 2 percorsi di 4 incontri di 2 ore: martedi sera (gennaio-febbraio) e sabato pomeriggio (febbraio-marzo) www.pastoraleitalianabruxelles.com mci.bruxelles@skynet.com
2. per il Foyer Catholique Européen: http://www.fce.be/italienne.html e http://www.gesuiti.it/mission3/
3. se è necessario l’uso della lingua inglese per l’equipe pastorale italiana se ne occupa p. Robert Godding Rue de la Paix 21a, 1050 Bxl – godding@bollandistes.be
Per tutti a Bruxelles (in lingua francese) ci si può rivolgere al Centre de préparation au Mariage http://www.cpm-be.eu/
Altre proposte sono ugualmente valide e si propongono in modalità diverse, in centri di formazione specializzati, in monasteri ed in località facilmente raggiungibili.
Centre Spirituel Ignatien "Aimer, c'est choisir" site http://www.lapairelle.be/
Amour et Engagement "Oser la vie à deux" site http://www.marriage-encounter.be/
Week-end des Dominicains de Froidmont site http://www.dominicains.be/
Journée à l'abbaye de Maredsous site http://www.maredsous.be/
Centro preparazione matrimonio – Italia : sito http://www.cpm-italia.it/
Buon cammino verso il matrimonio religioso.
Equipe per la Pastorale Italiana Bruxelles
www.pastoraleitalianabruxelles.com
Don DOMENICO LOCATELLI Av. des villas 47 - 1060 tel 02 5027007 locatelli@skynet.be
Coppia Christiane e Giuseppe NASTRI cnastri@telenet.be
P. ROBERT GODDING - Rue de la Paix 21a, 1050 Bxl – godding@bollandistes.be
Don GIAN BATTISTA BETTONI - Rue C. Crespel 23, 1050 Bxl - 02/5116040 dmci@voo.be

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio