IL MONDO DI SANT'EGIDIO RACCONTATO IN FOTO


37 foto per raccontare « Il mondo di Sant’Egidio ». Questo il titolo dato all’esposizione del fotografo belga Herman Ricour che è stata presentata dal 18 luglio al 29 agosto alle Halles in piazza Saint-Géry, a Bruxelles. 

Un omaggio alla Comunità di Sant’Egidio, fondata nel 1968 a Roma da Andrea Riccardi, che prende nome dalla Chiesa di Sant’Egidio situata nel quartiere romano di Trastevere, dove  si trova la sede principale della Comunità. Questo movimento cristiano di laici conta ormai 60.000 membri in più di 70 Paesi di tutti i continenti. Essi si impegnano, ispirati dalla forza del Vangelo, a favore dei più deboli,  del dialogo tra le religioni e della risoluzione pacifica dei conflitti.

Il fotografo Herman Ricour attraverso le sue foto ha documentato l’amicizia  dei membri di Sant’Egidio con i poveri  in Belgio e nel mondo.

Sono emozionanti le foto che raccontano con quanto amore e con quanto impegno i volontari di Sant'Egidio offrono da bere e da mangiare a famiglie in difficoltà e a migliaia di senza tetto tanto a Roma quanto in San Salvador.

E ancora sono pieni di speranza i ritratti di bambini ed adulti affetti da AIDS sottoposti ai trattamenti  in un laboratorio iper moderno nella città di Blantyre nel Malawi grazie al programma « Dream » della Comunità di Sant’Egidio.

Significativi gli scatti che presentano l'impegno della comunità anche a livello educativo, attraverso  le « Scuole della pace » che aiutano i bambini nello studio e, soprattutto nella città di San Salvador dove la violenza è all'ordine del giorno, li aiutano a crescere in una cultura della pace.

L'opera di solidarietà viene effettuata anche nei confronti delle persone della terza età. Essi, il piu' delle volte abbandonate ed emarginate dalla società, ritrovano la voglia di vivere nelle case d'accoglienza della Comunità di Sant'Egidio come quella di Sancta Tecla in San Salvador.

Dalle foto di Herman Ricour diventa manifesta l'anima di una Comunità che ispirata dal Vangelo si impegna per un mondo di solidarietà e pace.

 




Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio