8 DICEMBRE - IMMACOLATA


I cristiani, oggi, sono in festa per Maria l’Immacolata. Ci viene proposto il vangelo di Luca al capitolo1 con i dodici versetti dal 26 al 38. Un situazione di “grazia”, positiva, bella con risonanze straordinarie e piene di luce: sta arrivando Natale, e questo è il tempo del sorriso e delle sorprese.

“Immacolata” richiama il bianco, il pulito, il ben lavato e profumato. Forse è il sogno e la nostalgia per molti di noi che, spesso, si sporcano e, senza scoraggiarsi, cercano di ripulirsi. Ognuno conosce la fatica di ritornare sui suoi passi e di costruire la riconciliazione per sentirsi in pace con se stesso, con gli altri e con Dio.

Maria è il segno di come possiamo lasciarci trasformare e permettere a Dio di pulirci e farci “belli”.  Il figlio di Maria e figlio del Dio onnipotente, Gesù di Nazareth, il Cristo morto in croce, risorto e vivo per sempre, ha concretizzato per la storia nostra e di tutta l’umanità questo sbocco incredibile di purezza e buona riuscita del nostro vivere.
La Chiesa dei cristiani crede che quest’opera di Gesù non poteva che avere un effetto anticipato per Maria.

Un annuncio, una intuizione, un trovarsi chiamata a vivere una relazione intima che Dio propone: “diverrai la madre del Salvatore”. Un’incertezza ed uno stupore grande che tuttavia non atterrisce né scoraggia: “com’è possibile?”.
Dio mi chiede disponibilità inaspettate, incredibili. Meglio non pensare se sono all’altezza, se ho la forza necessaria: non ne uscirei più. E’ preferibile stupirsi di tanta fiducia accordata. E se ti propone tanto, allora non mancherà neppure la sua forza.
“Avvenga quanto hai proposto”. Fidarsi con libertà e abbandono: Lui provvederà.

E’ la storia di ogni credente che si sorprende sorridendo dell’inatteso amore e della certa vicinanza di Dio: “sia fatta la tua volontà” e “non ci abbandonare nella tentazione”. E’ un vero e proprio invito allo sposalizio con Dio: vestiamoci di festa e alziamo il capo sorridendo.

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio