QUARESIMA

40 giorni per ritrovarsi, per riorientarci. Un po' di CENERE può farci belli dentro.
Amici
Stiamo entrando nel tempo più significativo per un cristiano, che culminerà con il TRIDUO PASQUALE 5-6-7- aprile 2012. Vi auguro un cammino generoso e forte. Sarebbe bello iniziarlo oggi 22 febbraio, mercoledì delle ceneri con due gesti:
1. il DIGIUNO. Forse l’avete fatto per questioni di salute o dietetiche/estetiche. La chiesa ci chiede che oggi e il venerdì santo, il cristiano digiuni rivolgendo la sua attenzione alla Parola di Dio e ad un gesto di solidarietà. Significa, in pratica, non mangiare almeno un pasto, dare tempo alla preghiera e alla lettura di un brano della Bibbia.
2. Ricevere sulla fronte le CENERI. Un gesto di penitenza e di umiltà per riconoscere che siamo salvati da Dio e che vogliamo prendere la strada della CONVERSIONE, cioè rivolgere il nostro cuore e la testa al Signore. Informatevi dove impongono le ceneri. Di solito lo fanno per unità pastorale verso le 19.00 (Ste Croix place Flagey, Sainte-Marie royale, oppure le 20.00 (st. Augustin). Se entrate in una chiesa prendete il giornale “Dimanche bruxelles” e trovate tutte le indicazioni per ogni Decanato, Unità pastorale e parrocchia.
Nei 40 giorni della Quaresima date tempo all’ascolto e alla formazione personale:
1.       Partecipate alla messa della domenica: ci sono letture bellissime da masticare lungo la settimana
2.       La chiesa che vive a Bruxelles ha lanciato la “MISSIONE METROPOLISwww.metropolis2012.be e vi incoraggio a vivere almeno  2 momenti:
a.       ascoltare le testimonianze che si daranno in cattedrale dalle 16.00 alle 18.00  domenica 4 – 18 – 25 marzo
b.      Confessarvi. Vivere la riconciliazione SABATO 31 marzo, quando in 12 chiese di Bruxelles dalle 10.00 alle 17.00 si troverà accoglienza, ascolto e possibilità di celebrare la RICONCILIAZIONE. I preti italiani saranno a Saint-Gilles parvis, Saint-Josse, Sainte-Croix, Eglise des Carmes (Toison d’or).
3.       Domenica delle Palme 1 aprile: l’appuntamento è per le ore 17.00 in cattedrale St. Michel et Gudule con tutte le comunità italiane di Bruxelles.
4.       Il triduo pasquale Giovedì santo, venerdì santo e veglia pasquale. Sono imperdibili per un cristiano. Vi parteciperete là dove vi troverete. Se sarete a Bruxelles, ci sono appuntamenti sia nelle parrocchie che nelle liturgie in lingua italiana.
5.       Non dimenticate l’appuntamento delle giovani coppie la 4° domenica del mese: il prossimo è domenica 26 febbraio ore 11.00 – 15.30 a sainte-Alène
Buon cammino                                                              
Don Domenico e l’equipe dei preti della pastorale italiana 

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio