TUTTI SANTI ?

La santità: cos’è?
Sembra qualcosa riservata ad esseri straordinari, quasi degli eroi. Eppure è la condizione normale dell’esistenza di un cristiano. Sarà difficile, oggi, trovare qualcuno che si propone di diventare “un santo”. Forse ci teniamo a diventare un V.I.P., un personaggio. Teniamo di più ad un risultato e ad una visibilità immediata,anche effimera, se volete,  piuttosto che cercare una dimensione eterna certamente  troppo lontana nel tempo.
Eppure l’ansia di trovare, prendere, acquistare tutto quanto si possa consumare sta diventando  l’orizzonte fruibile, quasi  fosse l’unico possibile. Ci hanno presentato solo dei Santi “antichi”, di altri tempi? E’ possibile! Ce li raffigurano in abiti ed in contesti  per nulla attuali e che sono poco parlanti oggi.
Vorremmo tanto incontrare  degli esseri umani, attuali, capaci di contestare e di vivere in modo differente,  coraggiosi al punto di essere “indignati” per tutto quanto rovina l’umanità, il creato e le relazioni fra persone. Vorremmo incontrare uomini e donne che ce la mettono tutta e con determinazione, per vivere in modo alternativo e che ci mostrino che questo è possibile e che sono contenti e sereni di farlo.
Sì, ci sono, i santi. Vivono tra noi, vivono normalmente, ed hanno un viso sereno, di tutti i giorni, hanno un coraggio ed ottimismo mentre stanno combattendo con la malattia o per superare poco a poco una situazione difficile, parlano pacatamente, si consumano dietro a figli piccoli o a genitori anziani e un po’ persi. Sono modesti, discreti ma coltivano un dialogo spirituale con Colui sulle cui orme mettono i loro passi. Sperano molto, non temono nulla, non sono esasperati né aggressivi, hanno una disponibilità semplice e sempre online, ti puoi fidare, non rivendicano nulla, soffrono in silenzio ingiustizie e situazioni negative di chi sta loro vicino. Hanno una intimità riflessiva profonda e di spessore, cantano sottovoce perché hanno il cuore in festa, si aggiustano facilmente ai cambiamenti , e sono sempre pronti a partire, anche per l’ultimo viaggio di questa terra.
Forse sto parlando di te?

La Chiesa  ne conta circa 40.000 ma sono ben di più coloro che sono santi e che non sono stati messi agli onori degli altari. Eppure in ogni altare di chiesa è racchiuso la reliquia di uno o più santi. Gli specialisti dei Santi sono alcuni Gesuiti che dedicano la vita a studiare in modo critico la vita di queste persone: i Bollandisti. Padre  Robert Godding che celebra, ogni domenica,  la messa in italiano a Saint-Boniface ne è il direttore e ci lavora tantissimo. Grazie al loro lavoro alcuni “santi” sono stati tolti dal calendario: storie più leggendarie che credibili. Il nome della festa di halloween del 31 ottobre deriva dal vecchio inglese “All Hallow Even” che tradotto letteralmente significa “La veglia di tutti i santi del paradiso”. La festa di Tutti i santi si iniziò a celebrare a Roma già dal secolo IX. Allora tutti santi? E perché no?

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio