IN VACANZA, FINALMENTE!

In vacanza, finalmente!

Le si aspetta per molto tempo come momento di “liberazione”, di respiro, di pausa.
Poi constati che sceglierle, prepararle, partire, affrontare le sorprese, fare quanto c’è da fare, rischia di farti continuare lo stress di ogni giorno.
Partono tutti, si dice, ma per andare dove?
Altrove. Al paese della tua famiglia, a trovare amici e parenti, a visitare città e posti non conosciuti. Con la famiglia, da soli, con la persona che ami, con gli amici.
L’attesa resta l’emozione più forte, il vivere la vacanza è già più faticoso, il ritorno all’ordinario un appuntamento non negoziabile.
Un punto sembra essere fisso: ri-posare. Sì, posare di nuovo, mettere “a posto” le cose, te stesso, i pensieri le relazioni . E’ ri-trovare il senso del tuo vivere e di quanto stai facendo. E’ rispondere alla domanda di sempre: cosa voglio? Come sto? Cosa vorrei essere? Dove sto andando?
Ri-mettiti in sesto e ritrova te stesso. Il silenzio ti può aiutare, cercalo e difendilo. L’ascolto nella lettura e nell’incontro di qualcuno ti fa da specchio per guardarti dentro. La natura che puoi camminare e respirare ti riporta all’essenziale e alla semplicità: cercala e lasciate avvolgere.
Ri-posizionati anche con Dio, dagli tempo, ascolto, contemplazione. Fai il vuoto in te, troverà spazio per dimorare nella tua vita che si ri-fà disponile, e ri-prenderai forza e soffio per continuare a vivere bene.
Buone vacanze a tutti.

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio