4 - LA' TUTTI SIAMO NATI !

... SALI’ SULLA MONTAGNA... BEATI... BEATI...

Salimmo sul Monte della Beatitudine. Padre Roberto presiede l’eucaristia ad un altare all’aperto. Si respirava l’aria di santità, c’era qualcosa che mi prendeva il cuore. Si leggono le letture, il Salmo, padre Roberto il Vangelo. Dio mio! Il suo sermone penso sia ispirato dallo Spirito Santo: lui spiegava, parlava e di fronte a noi il lago di Tiberiade che il sole faceva brillare. In cuore mio desideravo vedere Gesù nella barca in mezzo al mare di Galilea. Piangevo, mi vergognavo, ma continuavo a piangere. Pensavo a quanto sono piccola nella fede, non avevo capito o avevo capito molto poco e forse non ho capito ancora i comandamenti di Gesù, le beatitudini. Al momento dello scambio della pace la persona che era accanto a me piangeva anche lei: lo Spirito santo ci aveva toccato. Fra noi due, ultimamente, c’erano stati dei malintesi: ci siamo guardate, ci siamo abbracciate e ci siamo chieste perdono a vicenda. Trovarsi su quel monte e ascoltare le beatitudini dove Gesù le aveva proclamate è stata una cosa sublime. Ci ritornerò ma solo se vivrò al meglio almeno una sola delle beatitudini.
Concetta A.
Abbiamo partecipato al pellegrinaggio ed é stata una grande soddisfazione scoprire i luoghi della nostra fede cristiana. Abbiamo provato una grande emozione in tutti i luoghi che abbiamo visitato. Abbiamo pregato volentieri il buon Dio perché protegga tutti i bambini e le persone di buona volontà.
Se tutti i luoghi traversati hanno un grande significato per la nostra fede, alcuni restano profondamente nella nostra memoria: la Via Dolorosa, il Mar morto, il deserto e la città di Gerico. Tutto resterà lungamente impresso nella nostra memoria.
Grazie a tutti. Franco e Grazia O.
Non avrei mai pensato di poter andare in Terra Santa almeno una volta nella mia vita. Andare in Pellegrinaggio in Israele è stato una emozione intensa, durata sette giorni. Non mi rendevo proprio conto di essere là con le comunità italiane del Benelux ed è stato davvero una bellissima esperienza.
Scoprire i luoghi dove Gesù è nato, cresciuto, morto e risorto è stato davvero impressionante.
il momento più emozionante è stato la visita del deserto perché è stupendo.
Lo immaginavo diverso : è un posto calmissimo dove si sente soltanto il vento che fischia e sembra che ci sia una presenza che ci parla. Il momento che mi ha colpito di più « spiritualmente » è stato l’entrata nel Santo Sepolcro; non si realizza veramente dove ci si trova, però, entrando in quel luogo, ci si commuove tanto.
Josephine M.

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio