CRESIME


Unti per una vita consepevole
Un gruppo di Giovani adulti hanno ricevuto la cresima domenica 2 maggio. Il delegato del Nunzio apostolico Tomasz Mons. Grysa le ha amministrate e ha tenuto la riflessione di incoraggiamento. Un anno di percorso e incontri per constatare che parlare della propria fede e dell’amore di Gesù Cristo è possibile e perfino interessante.
Nove giovani adulti, dove il più giovane conta 26 anni e il più adulto 39 anni, hanno ricominciato la loro ricerca di fede partendo dalla memoria della tradizione ma dialogando con le complesse sfide della situazione attuale. La metà provengono dalle seconde e terze generazioni nate in Belgio e l’altra metà fanno parte della nuova mobilità giovanile. Per alcuni la scelta è personale come desiderio di approfondire, per altri l’iniziativa corrisponde ad una promessa fatta in occasione di un servizio di padrino assicurato ad un battesimo e quindi una risposta di coerenza ad una promessa fatta, per altri ancora la vicinanza del progetto di famiglia e della celebrazione di matrimonio è la spinta per non rimandare più.
La comunità italiana che celebra ogni domenica nella chiesa di san Boniface ha ospitato la celebrazione allestendo quanto necessario. Anche la comunità di St-Gilles non ha esitato a collaborare. Un bel gruppo di persone ha assicurato il bel canto con l’accompagnamento di Giuseppe e del neo chitarrista Angelo.
Veri protagonisti di tutto sono stati i giovani che hanno gestito molto bene ogni parte del rito, esprimendo preghiere, commenti, offrendo simboli e accogliendo alla fine i partecipanti per un brindisi di felicitazioni.
Ogni anno la pastorale italiana di Bruxelles assicura un accompagnamento per la formazione e si fa sempre più interessante questo “ricominciare” di persone adulte che mettono mano ad una migliore consapevolezza della propria fede cristiana.
Un ricordo personalizzato per dire la simpatia della pastorale italiana di Bruxelles per ognuno di loro è stato consegnato ad ogni cresimato. Un’opera artistica di Luana Alexe che con sensibilità spirituale ha realizzato una croce, semplice ed essenziale come l’incontro con la vita e con Gesù Cristo. Su un fondo, blu come il cielo ed il mare qual’ è l’immensità della presenza di Dio, sono raffigurate le azioni vivaci e luminose di Dio: La luce della sua verità, l’amore appassionato, lo Spirito santo e l’iniziale del nome del cresimato, scritta in oro perché si è destinati alla santità, alla vita che non muore mai! Vai: MANUELA, HENNY, MICHELA, UMBERTO, GASPAR, MASSIMO, LINDA, DOMENICO e DAVID e vivete da appassionati, con l’entusiasmo dell’amore, e la forza dello Spirito che possa non darvi tregua nella ricerca costante di un senso pieno della vita, e che vi liberi dalla mediocrità, come suggeriva una preghiera espressa da una madrina! Auguri!

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio