ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Bastano poche coppie per dare un motivo grande per una festa. Cos’ è avvenuto domenica 25 aprile quando la Pastorale italiana di Bruxelles ha accolto 8 coppie che hanno desiderato ringraziare la provvidenza per il cammino che stanno compiendo in famiglia.
Si è aggiunta anche una donna, olimpia, che ha voluto condividere con tutti la sua contentezza per i 60 anni di vita religiosa. Una prima per le comunità italiane di Bruxelles. Normalmente si celebra in famiglia, quasi in privato, l’anniversario di matrimonio, ma pare non brutto fissare l’appuntamento, una volta l’anno, per le coppie che desiderano riconfermare il loro impegno di fedeltà, nonostante tutte le fatiche.
In questo modo, Concetta e Nunzio, Giuseppina e Liborio, Grazia e Giuseppe, Gaetana e Vincenzo, Antonella e Francesco, Giovanna e Paolino Marianna e Gianfranco hanno offerto l’opportunità alla comunità riunita per l’eucaristia di rendere grazie al signore per questa buona testimonianza.
Nel mondo cattolico in questa quarta domenica di Pasqua, detta del Buon pastore. si è messo in luce la giornata della vocazioni. E’ stato un modo interessante di riflettere sulle risposte alla chiamata unica che Dio mette nel cuore delle persone.
Canti appropriati accompagnati dal ritmo delle chitarre, la grande chiesa di sainte Alène in cornice, il rinnovo delle promesse di fedeltà e di impegno per la comunione, la benedizione degli anelli che i figli stessi hanno poi messo all’anulare dei genitori.
Una pietra su cui era dipinta la “santa famiglia”, cioè la coppia Maria e Giuseppe con il figlio Gesù, con l’aggiunta di una frase e la data della celebrazione sul retro è stato il presente di simpatia lasciato alle coppie intervenute. Una foto di gruppo per un ricordo ed un brindisi di felicitazioni hanno concluso l’appuntamento. "A nome delle nostra comunità locale, ha salutato Domenico merluzzi, vi presento il benvenuto in questa domenica dove la S.Messa rivestirà un momento particolare,quello dell’anniversario del vostro matrimonio compiuto lungo quest’anno.

Due coppie di 45 anni, una per i 40 anni, una per i 35, due per 30 anni ed una per il 25°. É veramente un modello concreto di amore e di unione reciproca per i più giovani che esitano a fare il passo. Ma quando affetto, generosità, comprensione, tolleranza e sopratutto amore sono presenti in una coppia che ha scelto il matrimonio, il tempo non distrugge niente ; anzi, rinforza, consolida e rassoda i due protagonisti, sia nei momenti di dolore, di tensione che in quelli di gioia.
Ci congratuliamo con voi per questo vostro anniversario e siamo certi che continuerete su questa via in quanto cristiani e credenti , sempre con la stessa fede, pazienza e comprensione reciproca e con tanta simpatia.

A voi, care coppie e Suor Olimpia, tanti auguri e ancora tanta felicità, oggi più di ieri e meno di domani.
Auguroni ! »

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio