VITA NOSTRA dicembre 2009 editoriale

Cari amici,
Qual’è il vostro più bel ricordo di Natale? Probabilmente un Natale di molti anni fa, con la messa di mezzanotte e il ricordo di una famiglia lieta e unita. Regali? Forse, ma non più di tanto. E comunque, non li ricordiamo, mentre il calore della celebrazione in chiesa, la bellezza dei canti, l’armonia in casa costituiscono altrettanti tesori preziosi nella nostra memoria.

Allora, tocca a noi di vivere e trasmettere quel Natale ai nostri figli: non un evento commerciale, non una festa della spesa, del mangiare e del bere, bensì uno di quei momenti rari di gioia del cuore: la venuta di Gesù che illumina la nostra notte, dà senso alla nostra vita, ci fa scoprire il vero volto di Dio.
Gesù viene nel mondo povero tra i poveri. Oggi, più di un miliardo di esseri umani non mangiano alla loro fame: questa cifra, invece di diminuire, è cresciuta nel corso degli ultimi tre anni. Come cristiani, non possiamo essere indifferenti alla loro sorte: saremmo i nuovi alberghieri di Betlemme, incapaci di riconoscere et di accogliere il Salvatore.
Che l’Avvento prepari i nostri cuori. Ritroviamoci tutti alla messa di mezzanotte per un Natale diverso, autentico... un Natale cristiano!
P. Roberto, e l’equipe pastorale

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio