Verso Compostella


Martedi 30 giugno un piccolo gruppo di persone si è stretto attorno a Tiziana pronta a partire alla volta di Santiago de Compostella dopo due giorni .
Alla fine della messa alla chiesa di sant’Antonio da Padova, in Rue d’Artois – Bruxelles ha ricevuto il dono della benedizione del pellegrino.
Un rito antico che riconosce nella persona che parte a piedi in pellegrinaggio verso un luogo simbolo della fede cristiana, un testimone del cammino di ogni credente.
Alcuni italiani, che da tempo pensano di partire appena sarà possibile, hanno condiviso questo momento suggestivo. Una credente di origine africana canta spontaneamente un canto di invio verso la fiducia che ogni difficoltà sarà controllata e superata.

Questo il testo della benedizione–invio di Tiziana che ora si trova sul CAMINO

Monizione Introduttiva
Tra due giorni, TIZIANA, tu partirai alla volta della Francia per percorrere, a piedi, partendo a Orthez, un tratto del famoso “Camino de Santiago” un pellegrinaggio che si concluderà sulla tomba dell’apostolo S. Giacomo il maggiore venerato nella Basilica di Santiago de Compostela e che vuoi continuare fino a “Finis terrae”.
Il Cammino di Santiago è uno dei pellegrinaggi più antichi nella storia della Cristianità, una storia lunga più di mille anni, su di un percorso che è ancora oggi quello battuto da milioni di cristiani che si sono recati alla tomba dell’apostolo Giacomo, il primo tra gli apostoli ad avere pagato con la vita la sequela di Cristo.
Qualcuno ha detto questa frase: "una volta si andava sul cammino per salvare l'anima, ora ci si va per trovarla".
Ti assicuriamo il sostegno di tutta la nostra comunità. In questa celebrazione liturgica riceverai il mandato che ti accompagnerà lungo il cammino e, giunta a Santiago, porterai le nostre preghiere nella grande S. Messa che ogni giorno accoglie i nuovi pellegrini che giungono alla tomba dell’apostolo Giacomo.

Consegna del Mandato
Quando l’uomo ha alzato gli occhi al cielo e vi ha intravisto il riflesso di un Dio, si è messo in viaggio per cercarlo. Il pellegrinaggio è nato così. Il pellegrinaggio di Santiago si adorna di segni per poterci indicare la via del cuore che ci porta al nostro Dio.

Scialle cappello bisaccia
Ricevi questo scialle e cappello, che sarà il vestito del tuo pellegrinaggio affinché, vestita nel modo migliore, sarai degna di arrivare alla porta di San Giacomo dove hai desiderio di arrivare e, compiuto il tuo viaggio, tornerai sana e salva e rinnovata con grande gioia, se così vorrà Dio che vive e regna per tutti i secoli dei secoli.

Bordone
Ricevi questo bastone, per sostegno del viaggio e della fatica sulla strada del tuo pellegrinaggio affinché ti serva a battere chiunque ti vorrà far del male e ti faccia arrivare tranquilla alla porta di San Giacomo e, compiuto il tuo viaggio, tornerai da noi con grande gioia, con la protezione di Dio che vive e regna per tutti i secoli dei secoli.

Rosario
Ricevi questo Rosario affinché Maria ti sia madre e compagna durante le fatiche del pellegrinaggio. La preghiera guidi il tuo cuore e la tua mente verso l’incontro autentico con il Dio di Gesù Cristo in unità con lo Spirito Santo.

Conchiglia
Ricevi la conchiglia, simbolo del pellegrinaggio a Compostela. Essa ci ricorda il battesimo: da Dio siamo generati e, ciascuno per la sua strada, a Lui torniamo. La conchiglia è anche il simbolo del cuore perché è proprio lì che Dio desidera essere cercato.

Benedizione finale
Dio nostra salvezza ti guidi nella prosperità e nella pace.
Amen
Il Signore ti assista e ti accompagni nel cammino
Amen
Con l'aiuto del Signore giunga felicemente a termine questo pellegrinaggio che inizi nel suo nome.
Amen
E la benedizione di Dio onnipotente Padre e Figlio e Spirito Santo discenda su di te e su voi tutti e con voi rimanga sempre.
Amen

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio