La nostra storia


Nel cuore del quartiere europeo di Bruxelles, a rue du Cornet 51, si trova il Foyer Catholique Européen, una struttura che offre spazi a catechesi, celebrazioni liturgiche, incontri culturali. Per accompagnare ragazzi, giovani e adulti nel cammino di fede
e “dare un’anima” alla costruzione comunitaria


Il Foyer è uno spazio dove ragazzi, giovani e adulti si educano alla fede cristiana attraverso le dimensioni fondanti del credere: la catechesi, la liturgia, la carità. Una fede non solo e non tanto come dottrina, ma come risposta alle domande più profonde sul senso della vita. Un percorso che si realizza nell’incontro con Gesù.

Le origini del Foyer risalgono a sessant’anni fa. Nel 1963, alcuni cristiani impegnati nel processo di unificazione europea fondarono il Foyer cattolico europeo con l’aiuto dei padri Gesuiti. 

Oggi il Foyer è un segno di unità e un luogo di incontro, discussione, educazione, azione e celebrazione al servizio di una pastorale cattolica europea, in uno spirito ecumenico e sociale. È interamente finanziato dai contributi e dalle donazioni dei suoi membri e sostenitori, provenienti da tutta Europa. Nell’edificio trovano spazio sale riunioni, uffici, la sede del gruppo scout St. Benoit. E una splendida cappella, decorata con un capolavoro biblico-simbolico ispirato ai doni dello Spirito Santo, opera dell’artista italiano Andrea Mastrovito.


La posizione del Foyer su Google Maps

Carta





Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio