BRUXELLES – BANNEUX PELLEGRINAGGIO A PIEDI




Fatto. Vedi le fotografie del cammino

Abbiamo realizzato per la terza volta il pellegrinaggio a piedi Bruxelles-Banneux. L’appuntamento era per lunedì di Pentecoste, 20 maggio per celebrare il pellegrinaggio nazionale degli italiani del Belgio che si sono ritrovati in 2.700 a dire grazie a Maria per il bene e l’amore di suo Figlio Gesù.
10 partecipanti, 8 camminando sui sentieri e 2 pellegrini del servizio di accoglienza e di sostegno: una vera provvidenza! La novità di quest’anno: camminavano con noi le lacrime di tutta l’umanità sofferente trasformate in pioggia insistente che ci ha coperti e inumiditi per due giorni!





Un’iniziativa aperta a tutti.  Il cammino a piedi porterà all’appuntamento a Banneux per lunedì di Pentecoste: il 20 MAGGIO 2013 quando da tutte le parti del Belgio numerosi pulmann trasporteranno pellegrini italiani che vogliono compiere la loro devozione a Maria, la Vierge des pauvres. Così proponiamo, a chi vuole fare un’esperienza spartana, di amicizia, preghiera e soprattutto di cammino, di unirsi a questa avventura.
Il ritrovo iniziale: Stazione METRO MONTGOMERY alle ore 8.30 di martedi 14 maggio.
Si prende il tram N. 44 al terminus Square Montgomery fino al centro di Tervuren. Nella chiesa parrocchiale: preghiera di inizio pellegrinaggio e benedizione e ... si comincia a camminare.
Cosa si richiede: adattabilità, spirito di compagnia, desiderio di fare un pellegrinaggio religioso, amare la natura ed incontrare diverse comunità lungo il cammino.

Dove si cammina: lungo i sentieri tracciati Grandes Randonnées GR579 e GR 564
Dove si alloggia: in luoghi attrezzati o compatibili che hanno spazio, servizi igienici, docce o quanto serve per lavarsi,  un minimo di cucina per preparare un pasto caldo, attrezzatura per dormire. Abbiamo cercato nelle parrocchie
Quanto si cammina: circa 26 km ogni giorno per una totale di 146  km
 
Anche solo il fine settimana.  Chi non può permettersi una settimana si può unire al gruppo il venerdi sera a Saint-Georges sur/Meuse e proseguire camminando due giorni pieni. Ogni partecipante dovrà contribuire per una modesta somma a copertura dei costi vitto-alloggio e preparativi. Si camminerà soprattutto nella natura da Bruxelles – Bossut – Jodoigne – Hannut – St.Georges s/Meuse - Seraing – Banneux dove si arriverà domenica di pentecoste sera 19 giungo e lì, aspetteremo gli amici che ci raggiungeranno in pullmann il giorno dopo lunedì 20 giugno per la processione e la grande Messa delle ore 11.00.
 
giorno
percorso tappa
Km.
posto TAPPA
1
Ma. 14.05
Bruxelles  - Bossut  
22,00
Dépendance Soeur Benedectine  1390 GREZ-DOICEAU
2
Me. 15.05
Bossut - Jodoigne  
18,30
Salle Paroissiale  de l’Eglise St Médard  JODOIGNE rue St. Lambert 35
3
Gio. 16.05
Jodoigne - Hannut
28,70
Prieuré (Croisiers) drève du Monastère, 7
PÈRES CROISIERS - HANNUT
4
Ven. 17.05
Hannut –
St. Georges s/Meuse
25,00
salle paroissiale St Georges  rue Albert Ier, 12   4470  ST GEORGES SUR MEUSE
5
Sab. 18.05
St. Georges  s/Meuse 
- Rocourt
30,00
Centro sociale Italiano
Ché de Tongres 286 4000 Rocourt. Si dorme 4032 Chénèe rue du Centenaire 71
6
Dm. 19.05
Chenée - Banneux
22,00
POVERELLO  -  BANNEUX-NOTRE-DAME route de Theux 85 – 4141 Louveigné-Banneux
totale Chilometri
146,00


Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio