PASQUA DEL SIGNORE, AUGURI

Non si sente ancora la primavera che di solito fa da cornice alla Pasqua: fa ancora freddo e non mancano neppure spruzzate di neve. Siamo anche un po' depressi per le molte situazioni di crisi politiche ed economiche che ci pesano tanto. Come non mollare? Come non farci rubare la speranza?
Per un cristiano credente, questo è il giorno di aprire gli occhi proprio quando ti trovi nella profonda oscurità della notte: notte di senso, notte di amore che fatica, notte di tensioni non risolte, notte di pena per ritrovare una serenità troppo spesso affidata a cose materiali e sempre più lontana dalle relazioni pacificate con gli altri.
Sì, apriamo gli occhi nelle tenebre, perché c'è una luce che urla vita: "è risorto", siamo risorti con Lui, resta la dignità di essere persone umane, figli del Dio di Gesù Cristo che ci apre la sua intimità per essere vivi con lui.
Non riesci a credere? Ti è duro il linguaggio e misteriosa questa realtà? Non provare a capirla: sarà arduo! Non aver paura di te per finire nell'occulto che ti fa smarrire intristendoti! Affidati a Cristo che è risorto dalla morte, non mai abbandonato da Dio che è suo e tuo Padre, il tuo creatore. Fidati della sua parola data, promessa da sempre e realizzata da Lui in favore e garanzia di tutti e di ciascuno.
SSsssttt... non parlare, ascolta le antiche  e dense parole delle liturgie di queste notti, della veglia di domani sera... il silenzio di Dio prepara il tuo cuore: non temere, affidati e.. incontralo, intimamente, personalmente, fuggendo il fragore del folclore che assorda le nostre piazze in processioni e suoni forse inopportuni ... fidati, inginocchiati, apri cuore e mani, chiudi gli occhi e sussurragli: "pietà di me, Signore ...".

Quadro della risurrezione dalle stazioni della via crucis di G. Boulmant e Z. Busine realizzate nel 1952: intagli di marmo nero inserito nell’intonaco Eglise Sainte-Alène – Bruxelles (1913-2013)

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio