"VITA NOSTRA" in ogni famiglia italiana

Vogliamo augurarvi BUONE FESTE attraverso il "Bollettino" delle comunità italiane di Bruxelles. E' in corso la distribuzione porta a porta nelle famiglie di St. Gilles e Forest. Volentieri lo recapitiamo per e-mail in formato PDF a coloro che ne segnalano il desiderio.

Queste le motivazioni che vi si leggono in seconda pagina: Amici, vi presentiamo questo piccolo e semplice strumento di comunicazione: VITA NOSTRA.


Fa parte del lavoro pastorale che sacerdoti italiani ed altri operatoti (Suore e laici volontari) assicurano agli italiani che vivono a Bruxelles.
Facilmente voi conoscete i “Bollettini parrocchiali” d’Italia: è qualcosa di simile!
Esce 4 volte l’anno, ogni tre mesi.
“Vita Nostra” nasce come foglio trimestrale da alcune persone del “Circolo Italiani” di Ixelles (Bruxelles) nel dicembre 1972. Un foglio di informazione e di collegamento per tenere i contatti con le famiglie italiane che abitavano nei comuni di Ixelles e Etterbeek che si trovano nella zona Est di Bruxelles. Una zona molto popolare ma seguita pastoralmente e socialmente da bravi missionari e persone consacrate, nonché da laici di buona volontà. A metà degli anni ’80 divenne il “Bollettino” delle Missioni cattoliche italiane di Bruxelles. Con alterne vicende ed impegno non sempre costante i missionari e le religiose delle altre comunità italiane (St. Gilles, Anderlecht, Schaerbeek) prendevano parte alla redazione di questo piccolo giornale. Nella sua modestia sapeva conservare un’informazione di base comunque gradita. Ancora oggi, alcuni laici, con dedizione e generosità, assicurano l’uscita di questo foglio che non supera la tiratura di 500 copie. E’ iscritto al registro delle testate di Bruxelles e gode dei benefici di invio postale previsto dalla stampa senza scopo di lucro al bureau de dépôt Bruxelles 5 – 177612. La sede ufficiale è presso la comunità italiana di Ixelles in Rue de la Paix 21 a - 1050 Bruxelles e l’editore responsabile è Robert Godding, il padre gesuita che celebra la messa in Italiano alla Chiesa di St. Boniface/Ixelles ed è referente per questa comunità dal 1992.

Abbiamo l’impressione che “Vita nostra” è pressoché sconosciuta.
E’ per questo che stiamo facendo uno sforzo enorme per recapitarlo alle famiglie italiane almeno sul territorio di Ixelles/Etterbeek, St.Gilles/Forest, Schaerbeek/Evere Woluwe/St.-Josse. Seguiamo un poco la dimensione dei Decanati Sud e Nord-Est dove le parrocchie e le comunità di origine straniera sono organizzate in Unità pastorali.
Non vogliamo trascurare altre forme di comunicazione: un modesto Blog a questo indirizzo: http://www.pastoraleitalianabruxelles.com/
Un sito internazionale delle missioni cattoliche italiane www.lemissioni.net e vorremmo far conoscere l’unico settimanale che abbiamo in Europa il “Corriere degli Italiani”
In penultima pagina, la 3 a di copertina potete aiutarci a fare un buon uso di questo piccolo stampato, segnalandoci una vostra gradita risposta.

Domenico Locatelli locatelli@skynet.be

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio