GIORNATA DEI MEDIA

Oggi domenica 30 settembre 2012, la Chiesa che vive in Belgio celebra la giornata dei mezzi di comunicazione sociale. Siamo sensibili a questa realtà, sia perchè è complessa e irrinunciabile, sia perché il comunicare e l'annunciare la buona notizia  che è il vangelo è come il respiro per la Chiesa che ha ricevuto questa missione dallo stesso suo fondatore: Gesù Cristo.
La Parola che poi incontriamo nelle sacre scrittura descrive  Gesù Cristo come "verbo", parola, comunicazione di Dio con l'umanità.
Benedetto XVI, nel suo messaggio per questa giornata, lancia questo tema "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione". Non c'è comunicazione se non c'è il silenzio che permette di ascoltare e di riflettere sulle parola. Silenzio e parola: due momenti della comunicazione che devono equilibrarsi, succedersi e integrarsi per ottenere un autentico dialogo e una profonda vicinanza tra le persone.
La Chiesa del Belgio sta promuovendo sforzi ed investendo risorse per curare questa comunicazione. I mezzi sono piccoli, la voce non è eclatante. C'è molto volontariato accanto a persone molto brave e appassionate.
"E' necessario creare un ambiente propizio, quasi una sorta di “ecosistema” che sappia equilibrare silenzio, parola, immagini e suoni", aggiunge Benedetto XVI.  E' una buona scelta curare il silenzio per arginare  il frastuono e, spesso, l'inquinamento di rumori, suoni e ipercomunicazioni che rischiano di stordire. Il silenzio è il linguaggio più profondo e intimo fra due persone che si amano. Quanti hanno un profondo senso spirituale, amano tantissimo la contemplazione che si nutre di silenzio e comunica serenità ed essenzialità.
Educhiamoci a ben dialogare, a non sopraffare con le parole o "toni alti" l'interlocutore, esercitiamoci nel silenzio per rispettare l'altro, lasciando spazio a quanto vuol esprimere.
Questo piccolo e modesto blog è uno degli strumenti di comunicazione della Pastorale italiana di Bruxelles. Sostiene un'informazione immediata curando una semplice vetrina che può indicare piste e riferimenti concreti. Cerchiamo pure di assicurare alcune righe sul settimanale diocesano "Dimanche espress" che si trova in tutte le chiese cattoliche. Ogni tre mesi si redige il bollettino delle comunità italiane "Vita Nostra" che veine distribuito per via elettronica e imbucandole ai campanelli italiani della città. Ogni settimana si propone due trasmissioni radio in lingua italiana. " I colori dell'anima" su radio Alma e "Te voglio bene assai" su RCF Radio Chretienne Francophone. Gli obiettivi sono scritti nella identità di questo blog e ci crediamo davvero.

Post popolari in questo blog

La chiesa di Sainte-Alix

Il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles

Un nuovo inizio